Vacheron Constantin – 1972 Prestige Ref. 33172

Per aprire il suo primo negozio a Parigi, situato in 2 rue de la Paix, Vacheron Costantino ha rivisto il suo iconico modello asimmetrico Prestige de la France introdotto nel 1972.

Come la creazione del 1972, nuova 1972 Prestigio mostra un’asimmetria equilibrata che crea eleganza e armonia. Realizzato in oro bianco, il nuovo Prestige 1972 è dotato anche di un prezioso movimento meccanico a carica manuale ultra fine.

Secondo il principio del rapporto aureo, la dimensione del lato più lungo della cassa divisa per la lunghezza del vetro zaffiro sul lato opposto è 1,618, il famoso rapporto aureo che compare in molte delle più grandi realizzazioni della storia dell’arte e architettura, dalla facciata del Partenone di Atene al Modulor Le Corbusier.

Questa silhouette sobria accentua ulteriormente la cassa in oro bianco lucido. Il Prestige del 1972 ha un profilo curvo che riprende il quadrante arcuato e il vetro zaffiro. Il quadrante satinato grigio soleil presenta sottili motivi chevron accentuati da due lancette in oro rosa in stile Dauphin.

Al suo cuore batte il calibro 1003 Vacheron Constantin, uno straordinario movimento meccanico. Il calibro 1003 è stato sviluppato nel 1952 ed è stato introdotto nel 1955 nel giorno del bicentenario dell’azienda. Ad oggi, rimane il movimento meccanico a carica manuale più sottile sul mercato con uno spessore di 1,64 mm. I ponti e il piatto sono realizzati in oro 18 carati. Nonostante le sue ridotte dimensioni, ha una riserva di carica di oltre 30 ore. È rifinito meticolosamente: l’applicazione del motivo Côtes de Genève, la grana circolare e la bisellatura dei componenti, e la trafilatura delle parti in acciaio sono tutti eseguiti interamente a mano.

La cassa in oro bianco è impermeabile fino a 30 metri. Un prezioso cinturino in pelle di alligatore marrone e il famoso Poinçon de Genève (marchio commerciale di Ginevra) aggiungono il tocco finale a un pezzo eccezionale.

La seconda versione del Prestige del 1972 è caratterizzata da un quadrante argentato, tonalità più contrastanti del bianco e nero e un cinturino nero lucido. Presentato in occasione dell’inaugurazione del nuovo store Vacheron Constantin a Parigi, è proposto in edizione limitata di 40 pezzi come boutique esclusiva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.