Patek Philippe – Gondolo 8 Giorni, Giorno e Data Ref. 5200

Per il nuovo Link 5200 Gondolo 8 giorni, giorno e datariopresentato a BaselWorld 2013, Patek Philippe ha sviluppato un nuovo calibro a carica manuale che offre un’eccellente riserva di carica di 8 giorni.

Le due canne integrate immagazzinano l’energia necessaria per garantire un funzionamento continuo per 192 ore, ma il risultato è anche grazie all’oscillatore brevettato con spirale Spiromax® e meccanismo di scatto Pulsomax® che, essendo privi di attrito, non necessitano di lubrificazione, risparmiando energia ogni volta che la leva tocca la ruota di scappamento. Inoltre, il materiale Silinvar® estremamente duro, completamente antimagnetico e resistente alla corrosione è due terzi più leggero dell’acciaio, il che ottimizza ulteriormente il bilancio energetico.

Il nuovo calibro è alloggiato in una cassa rettangolare in oro bianco anatomicamente curva che evoca lo stile Art Déco.

Il fondello attorcigliato incorpora un inserto in vetro zaffiro sagomato anatomicamente, mentre il vetro che protegge il quadrante è lucidato in una forma convessa che riprende la silhouette della cassa senza alcuna distorsione visiva. Da notare l’effetto “trompe l’oeil” utilizzato per il ponte del treno in movimento, che a prima vista potrebbe sembrare un insieme di tre ponti curvi separati.

Il quadrante è disponibile in blu soleil o bianco argentato. Gli indici sfaccettati in oro bianco, come le lancette, sono lucidati a specchio per il quadrante blu e anneriti per il quadrante opalino argento.

Il nono giorno è evidenziato in rosso per ricordare al proprietario di caricare la molla principale e l’indicatore della riserva di carica di 8 giorni occupa la metà superiore del quadrante. La sua metà inferiore è riservata alle funzioni del calendario, con una scala di 31 giorni per la data e un’apertura per il giorno della settimana. Il calendario è un meccanismo di cambio istantaneo in cui il giorno e la data passano in avanti contemporaneamente a mezzanotte per tre millisecondi.

Nuovo Patek Philippe Ref. Indicazione 8 giorni, giorno e data Il 5200 Gondolo è indossato su un cinturino in alligatore cucito a mano con grandi squame quadrate e fissato da una fibbia in oro bianco. Il cinturino blu lucido si abbina al quadrante blu e nero opaco per il modello con quadrante argento e bianco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.