L’orologiaio ginevrino Laurent Ferrier ha lavorato per Patek Philippe per quasi quattro decenni. Stava lavorando come direttore creativo quando ha deciso di partire e ha fondato il marchio che porta il suo nome.
Il primo orologio di Laurent Ferrier, il Galet Classic, è stato presentato nel 2009 e un anno dopo ha vinto il Gran Premio dell’Orologeria di Ginevra nella categoria Orologi da uomo. È stato anche riconosciuto come il cronometro più preciso mai testato dall’Osservatorio di Besançon dal 2006.
Il Galet Classic Steel Edizione Limitata caratterizzato da un quadrante dorato decorato con un motivo a raggi di sole guilloché a mano, il cui effetto di profondità è enfatizzato dagli indici. La colonna dei piccoli secondi a ore 6 è leggermente incassata.
Il fondello mostra il movimento meticolosamente lavorato a carica manuale. Tutti gli angoli, compreso l’interno, sono fatti a mano e lucidati. I ponti sono decorati con Côtes de Genève.
Ma il calibro Tourbillon Double Spiral di Laurent Ferrier non è solo bello. Il suo funzionamento è estremamente affidabile grazie alla combinazione del famoso movimento tourbillon a doppia molla e alla regolazione manuale del nuovo scappamento, appositamente studiato per migliorare la gestione dell’energia grazie alla nuova geometria della leva e della ruota di scappamento.
Il movimento LF 619.01 è certamente una pura espressione di abilità artistica ed eccellenza tecnica.