Gli “spedizionieri” del tempo – Heritage Horology

Scopri i timer Seiko Navigator

Ciò che mi ha ispirato a fare questo articolo è stata la ricerca e l’acquisto di un orologio del 1969. Come sempre, prima di acquistare un orologio per me o per il negozio, faccio infinite ricerche e infiniti confronti. Passo così tante ore a fare ricerche che avrei articoli da scrivere ogni 15 minuti.

Fondamentalmente, voglio restituirti ciò che ho scoperto sugli orologi Seiko Navigator, i GMT giapponesi che viaggiano attraverso i fusi orari del mondo dal 1968.

Ma, 1968! Un anno rivoluzionario, per strada i giovani protestavano e professavano amore gratis, “Little Katy” con Pooh andava in radio con il magico accordo di Dodi Battaglia (…per i lettori stranieri è l’equivalente italiano di Jimmy Hendrix 🙂) .

E a volte in Giappone, Seiko commercializza un orologio “Greenwich Mean Time” o GMT per gli amici. L’orologio in questione è il Seiko Navigator Timepiece.

rif 6117-8000.

Uno “strumento orologio” dalle linee pulite ed essenziali, in tutta la filosofia giapponese. La sua cassa ammortizzata è di 38 mm, tipica degli anni ’60, e ospita il calibro 6117A, interpretazione del solito 6117, modificato per fungere da GMT. Come indicatore di un diverso fuso orario, Seiko ha adottato una lunetta girevole con una scala delle ore fino a 24.

Il quadrante è molto pulito e al punto, gli indici sono chiaramente visibili e fanno il loro lavoro. Ma adoro il quadrante con due caratteristiche di base:

  • Le lancette, lucidate a specchio, hanno anche una bellissima lancetta GMT rossa che aggiunge un tocco di colore al quadrante nero.
  • La scritta a ore sei.. Ma quanto è bello il simbolo della pianta Suwa?… Lo adoro

Sfortunatamente, tuttavia, la produzione di questo timestamp è stata interrotta dopo 18 mesi, solo per far posto alla versione mk2 del “Navigator Timer”.

rif. 6117-6410

Fortunatamente, in questo momento ho una copia tra le mani che posso analizzare e studiare.

Le differenze tra le due versioni sono significative. La lunetta girevole esterna scompare a favore di una lunetta girevole interna che presenta una scala delle ore composta da numeri e indici non numerici, suddivisa in due dozzine di ore contraddistinte dai colori rosso e blu.

Continuando a guardare il quadrante è possibile notare che la distanza tra gli indici dei minuti è stata ridotta per aumentare la larghezza degli indici delle ore che prima erano in acciaio e ora sono completamente luminescenti.

Le zone sono completamente diverse, sono più lunghe e a forma di “matita”, mantengono la finitura lucida. La lancetta GMT cambia forma, si allunga e infine assume una forma rialzata per posizionarsi sopra gli indici.

La custodia mantiene la sua forma imbottita ma con forme più generose, 40mmx45. Entro questo tempo viene sostituito dal calibro automatico 6117b.

Ebay E Crono24

via e-mail a: timeless.watches19@gmail.com

O il negozio Telegramma : Negozio di @Timelesswatches_19

pubblicità

Impostazioni della privacy